protesi fissa

La protesi fissa serve a riabilitare sia esteticamente sia funzionalmente elementi compromessi.

Non importa quanto resti del tuo dente, prima di toglierlo è meglio valutare se, con opportune procedure di recupero, utilizzando ad esempio perni in fibra per la ricostruzione del dente, non sia poi possibile ottenere una riabilitazione duratura grazie a una corona protesica.

Importante è capire che non c’è un solo tipo di corona. Molti dentisti utilizzano, per ragioni di comodità, solo corone in ceramica, che, se da un lato sono belle, in alcune situazioni possono fare danni enormi a una bocca in cui mancano denti o nella quale l’occlusione non è stabile.

Ci sono molti tipi di corone e molti tipi di qualità con cui queste vengono realizzate.

Importante è anche il tipo di metallo: molti utilizzano l’acciaio, solo pochi sono rimasti fedeli alle leghe nobili, cioè lega aurea o lega palladiata.

Non è solo l’aspetto estetico che deve interessare di una corona: non è importante solamente che sia bianca. Anche cosa sta sotto il rivestimento estetico è importante per la durata a lungo termine.

Ci sono diversi tipi di corone:

  • Corone provvisorie in resina
  • Corone in metallo nobile e resina
  • Veener in oro e resina
  • Corone in oro-composito
  • Corone in metallo nobile – ceramica
  • Corone in ceramica integrale

Per ogni bocca e per ogni occlusione c’è il materiale ideale.

La pratica odontoiatrica non può essere standardizzata.

In alcuni casi non è necessario ricoprire interamente il dente con una corona: se vi sono le condizioni, soprattutto per quanto riguarda il mantenimento di igiene domiciliare, si può riabilitare un elemento dentale che presenta ancora delle porzioni di smalto, ricorrendo a intarsi in composito o ceramica.
In questo caso è solo una porzione di dente a essere costruita in laboratorio e successivamente incollata al dente. Questa procedura permette di conservare delle strutture dentali e di allungare la vita del dente.

Telefono

Asti : +39 0141 594030

Susa (Torino) :
Cellulare: +39 3896803031
Telefono: +39 0122 860099

 

Studio dentistico

Via dei Cappellai, 11
14100 Asti (AT)

Corso Stati Uniti 10
10059 Susa (TO)